venerdì 1 ottobre 2010

Debian - (ri)Configurazione di Mutt per utilizzo IMAP

Questa e` la mia prima volta in IMAP con Mutt ;)

La situazione e` invariata.

ATTENZIONE:
I riferimenti sono ad una casella della posta di alice, ho evidenziato con nomi di comodo il mio dominio, il mio username, ecc.ecc., facilmente individuabili.

I programmi sono gia` installati (vedi post precedente)

Questa volta mi sono limitato alla modifica del ".muttrc", che e` cosi` risultato:
set set ssl_starttls=yes
#set ssl_force_tls=yes
set imap_user="NOMEDELLACASELLADIPOSTACOMPLETADI@alice.it"
set imap_login="NOMEDELLACASELLADIPOSTACOMPLETADI@alice.it"
set imap_pass="PASSWORD"
mailboxes imap://in.alice.it
set spoolfile="imap://in.alice.it/"
set folder="imap://in.alice.it/"
set record="=Posta inviata"
set postponed="=Bozze"
set trash="=Posta eliminata"
set imap_idle
unset imap_passive

set index_format="%4C %Z %{%b %d} %-16.16L %s"

color hdrdefault cyan black
color quoted magenta black
color signature brightred black
color indicator brightyellow red
color error brightred black
color status brightyellow blue
color tree brightmagenta black # the thread tree in the index menu
color tilde brightmagenta black
color message brightcyan black
color normal white black
color attachment brightmagenta black
color search black green # how to hilite search patterns in the pager
color header brightyellow black ^(From|Subject):
color body brightyellow black "(ftp|http)://[^ ]+" # point out URLs
color body brightcyan black [-a-z_0-9.]+@[-a-z_0-9.]+ # e-mail addresses
color underline brightgreen black

set from="NOMEDELLACASELLADIPOSTACOMPLETADI@alice.it"
#set use_domain="no"
#%set use_from="no"
#%set use_domain
set hostname=alice.it
set realname=NOMEDELLACASELLA(senza @DOMINIO)
set sort=threads
set editor=vim
#set charset="ISO-8859-15"

# esegui fetchmail premendo il tasto G
#macro index G "!fetchmail -a -m 'procmail -d %T'\r"
#macro pager G "!fetchmail -a -m 'procmail -d %T'\r"

# Lista degli header da togliere quando visualizzo la mail
ignore *
unignore Date To From: Subject X-Mailer Organization User-Agent
hdr_order Date From To Subject X-Mailer User-Agent Organization

# abook
set query_command="abook --mutt-query '%s'"
macro pager A "<pipe-message>abook --add-email<return>"

Il tasto "G" e` stato disattivato (#), NON scarica piu` la posta.
Sono rimasti, il tasto "Q", che ricerca nella rubrica (abook) e il tasto "A", che gli aggiunge l'indirizzo.

Ho cercato fra le variabili configurabili del 'muttrc', ho trovato solamente:
set imap_idle
unset imap_passive

per poter controllare l'arrivo di nuova posta, ma per vederla devo toccare almeno un tasto (io uso freccia su o freccia giu`).

Ho dovuto disattivare la connessione protetta perche` non e` supportata:
#set ssl_force_tls=yes


Mi rimane un piccolo problemino da risolvere (?), quando si cerca di inviare mail con allegati, la ricerca funziona solo nelle caselle di posta, per "rientrare" nel computer ho digitato ~ (sicuramente potevo anche digitare il percorso della directory del file da allegare, ma sono pigro ;) ), ma per rientrare poi nelle caselle di posta sono dovuto uscire dal programma e poi rilanciarlo.


Riferimenti:
http://wiki.mutt.org/?MuttGuide/UseIMAP
http://crunchbanglinux.org/wiki/howto/howto_setup_mutt_with_gmail_imap
http://www.therandymon.com/woodnotes/mutt/node31.html
http://aiuto.alice.it/informazioni/alicemail/parametri_config.html
http://aiuto.alice.it/informazioni/clientemail/outlookexpress6.html,cnt=183&rel=185.html

Nessun commento:

Posta un commento