giovedì 30 settembre 2010

Debian - Posta elettronica (mutt)

Qui non so se riusciro` ad essere sufficientemente 'chiaro', perche` ho dovuto rivedere un paio di volte alcune configurazioni, in quanto non avevo capito o avevo risposto male, o altro ..

Un paio di righe per spiegare la situazione.
Mi trovo nella rete, ma voglio lasciare questo pc indipendente, ovvero, deve poter inviare e ricevere posta da un server remoto (alice) e per una sola casella (anche se potrebbero essere piu` di una, ma sempre con lo stesso provider/isp, piu` correttamente: stesso server smtp).

ATTENZIONE:
I riferimenti sono ad una casella della posta di alice, ho evidenziato con nomi di comodo il mio dominio, il mio username, ecc.ecc., facilmente individuabili.

I programmi erano praticamente tutti gia` installati, mancavano:
apt-get install fetchmail abook
Per prima cosa ho riconfigurato "exim4":
dpkg-reconfigure exim4-config
Rispondendo cosi`:
mail sent by smarthost; received via SMTP or fetchmail
DOMINIO.MIO
127.0.0.1
DOMINIO.MIO
LASCIATA VUOTA
out.alice.it
Yes
DOMINIO.MIO
No
Maildir format in home directory
No
Poi ho configurato fetchmail:
vi .fetchmailrc
poll "in.alice.it" protocol pop3
  user "NOMECASELLADIPOSTA" password "PASSWORD" is "USERNAME" here
    forcecr
Poi ho configurato procmail (dove ho praticamente eliminato tutte le regole di smistamente della posta che avevo dalla precedente configurazione):
vi .procmailrc
MAILDIR=$HOME/.maildir  # Controllare che esista !!!
Poi ho configurato mutt:
vi .muttrc
set mbox_type=Maildir
set folder=~/.maildir
set spoolfile=~/.maildir/
set record=~/.maildir/sent/
set move=no

set index_format="%4C %Z %{%b %d} %-16.16L  %s"

color hdrdefault cyan black
color quoted magenta black
color signature brightred black
color indicator brightyellow red
color error brightred black
color status brightyellow blue
color tree brightmagenta black # the thread tree in the index menu
color tilde brightmagenta black
color message brightcyan black
color normal white black
color attachment brightmagenta black
color search black green # how to hilite search patterns in the pager
color header brightyellow black ^(From|Subject):
color body brightyellow black "(ftp|http)://[^ ]+" # point out URLs
color body brightcyan black [-a-z_0-9.]+@[-a-z_0-9.]+ # e-mail addresses
color underline brightgreen black

set from="NOMEDELLACASELLADIPOSTA"
#set use_domain="no"
#%set use_from="no"
#%set use_domain
set hostname=alice.it
set realname=NOMEDELLACASELLA(senza @DOMINIO)
set sort=threads
set editor=vim
#set charset="ISO-8859-15"

# esegui fetchmail premendo il tasto G
macro index G "!fetchmail -a -m 'procmail -d %T'\r"
macro pager G "!fetchmail -a -m 'procmail -d %T'\r"

# Lista degli header da togliere quando visualizzo la mail
ignore *
unignore  Date To From: Subject X-Mailer Organization User-Agent
hdr_order Date From To Subject X-Mailer User-Agent Organization

# abook
set query_command="abook --mutt-query '%s'"
macro pager A "abook --add-email"
Ed infine ho creato le directory:
mkdir -p .maildir/{cur,new,tmp}

Mutt (promemoria)
Il tasto "G" scarica la posta, il tasto "Q" ricerca nella rubrica (abook), il tasto "A" aggiunge l'indirizzo alla rubrica.

Riferimenti:
http://wiki.mutt.org/?MuttGuide/Aliases

Ho messo solo un riferimento, perche` non ho consultato pagine, molti comandi li conoscevo gia`, ed anche le risposte (o quasi).
Le difficolta` sono sopraggiunte nel ritocco del ".muttrc", questa volta ho dovuto eliminare la voce "set sendmail" e modificare la macro del tasto "A", che non funzionava piu`.

Nessun commento:

Posta un commento