sabato 28 aprile 2012

Appunti - "debmirror"

Un paio di annotazioni finche` le ho in mente, che trovo utili da scrivere e ricordare nel caso dovesse ricapitarne l'occasione, anche se non servono a molto se state 'mirrorando' una delle ultime versioni (ma non si sa mai).

Il comando (pressapoco) e` questo:
debmirror --progress --verbose --source --passive --host="<debian mirror>" --method=http --root="debian" --dist=etch --arch=i386,amd64 --postcleanup --getcontents --ignore-release-gpg </home/$USER/debmirror>

Ma sono finito con l'utilizzare questo:
debmirror --progress --verbose --source --passive --host="<debian mirror>" --method=http --root="multimedia" --dist=etch --arch=i386 --postcleanup --getcontents --ignore-release-gpg --ignore-missing-release --ignore-small-errors --section=main </home/$USER/debmirror>


Le cose importanti che pregiudicano la corretta generazione del mirror in locale, ma anche una serie di errori (quasi) indecifrabili, sono alcune importanti variabili.

--host="<debian mirror>"
Non sbagliate l'indirizzo del server da cui avete intenzione di scaricare la distribuzione.

--root="debian"
Questa e` la directory del server che contiene la/e distribuzione/i, la riconoscete perche` ha una sottodirectory che si chiama "dists".

--arch=i386
Se cercate di scaricare la versione "amd64", che per questa release non esisteva .. be`, auguri.

--section=main
Questo e`, forse, il piu` importante, assicuratevi che vi siano le relative sottodirectory, pena una serie di errori indecifrabili.
Normalmente funziona senza nemmeno utilizzare questo paramentro, ma se scaricate una distribuzione "superata" o (come nel mio caso, 'multimedia'), potrebbero non esserci le parti "contrib", "non-free", "main/debian-installer".
Il manuale recita infatti:
--section=foo[,bar,..] -s foo
           Specify the section of Debian to mirror. Defaults to main,contrib,non-free,main/debian-installer.

Nessun commento:

Posta un commento