lunedì 18 ottobre 2010

My Personal Notetaking

Ormai ho provato tantissimi programmi, on e off line.
Qualcuno l'ho mantenuto per alcune specifiche caratteristiche e lo utilizzo per scopi ben definiti, per esempio:
  • TiddlyWiki
    • Per annotazioni sui comandi in console di linux
  • Zim
    • Per annotazioni su video, audio, multimedia in genere
  • Drupal
    • Per "provare" da solo a gestire una "libreria" di documenti che hanno/avranno una sequenza di lettura a libro
Ma per l'immediato, comodo e veloce copia/incolla ?
Volevo un block notes che permettesse di taggare gli appunti, di effettuare delle ricerche, di averli sempre disponibili.

A parte l'oramai conosciuto Evernote, ho pensato a qualcosa che fosse piu` .. piu` mio!

L'idea
Un blog, come questo, c'e` la ricerca, ci sono le tags ed e` sempre online, oltretutto e` possibile salvarlo, cosa che consiglio di fare a tempi regolari.
Ho effettuato alcuni semplici test di copia e incolla da altre pagine web, ha sempre funzionato, riportando la medesima formattazione (o quasi) dell'originale, certo ci sono problemi con le immagini e quei link che riportano al sito di origine, ma volendo si puo` copiare anche solo il testo.

Cosa ho fatto
Come prima cosa mi sono preoccupato di creare un blog, l'ho personalizzato lasciando il menu per le ricerche alla sinistra, cosi` come l'elenco dei tag (praticamente al contario del presente, dove ho voluto far risaltare le notizie e non le ricerche).
Ho reso privato questo blog, perche` inserisco robaccia mia che non voglio rendere pubblica, cosi` facendo pero`, per "leggerselo" ci si deve autenticare.
L'editor integrato e` scomodo, perche` obbliga ad effettuare troppe manovre, per semplificare ed abbreviare il copia/incolla ho installato l'addon ScribeFire in Firefox, la vecchia versione pero` non la nuova, per l'esattezza la 3.5.3.1, questo perche` con la nuova non e` possibile postare in un blog 'privato' se non ci si e` gia` autenticati/loggati.
Per incollare "solo testo", mi sono anche installato l'addon Textise.
Non descrivo come si configurano gli addon, la rete e` piena di questi "tips" e "howtos", comunque, una volta configurato il sistema, e` sufficiente cliccare su ScribeFire, selezionando il blog giusto, copiare e incollare il testo, taggarselo e postarlo.

Riferimenti:
TiddlyWiki
Zim
Drupal
Evernote
ScribeFire
Textise

Nessun commento:

Posta un commento