sabato 18 settembre 2010

SpiderOak (online, backup, sync, share)

Attratto dai 2GB di spazio online messo a disposizione gratuitamente, ho sfogliato un po` il sito SpiderOak.com.
Il programma e` multipiattaforma, ho deciso di approfondire la cosa, quindi, ho scaricato ed installato la versione per Ubuntu.
L'installazione e` semplice, doppio click sul ".deb" scaricato, le istruzioni e il download sono qui.
La configurazione mi e` sembrata un po` strana, non difficile, forse perche` credevo fosse un servizio differente. Vuole una directory da backuppare, non c'e` verso di configurarne una da condividere se prima non e` configurata quella di backup.
Problema delle directory di backup, propone solamente "Desktop", "Documents", "Music", "Pictures", non e` possibile selezionarne altre, non so se sia un limite della versione Ubuntu/Linux.
Questo mi e` sembrato un limite da non sottovalutare. Per spiegarmi meglio, ho dovuto mettere in backup la directory "Desktop" (non ho voluto mettere quella dei documenti perche` non li voglio in rete, anche se protetti, non accessibili, ecc.ecc., come dichiarato sul sito), per poter poi mettere in share la directory "Desktop/SharedA".

Riferimenti:
https://spideroak.com/
https://spideroak.com/install/ubuntulucid-i386-firefox

Nessun commento:

Posta un commento