venerdì 24 settembre 2010

Newsbeuter (Podbeuter)

Ho provato altri newsreader "online", ne ho trovato uno sufficientemente ricco di funzioni, ma dopo averlo utilizzato per un paio di giorni, ho deciso per un ritorno alle origini, la linea di comando ha il suo facino e la sua (a mio parere) duttilita` d'uso.
La scelta e` ricaduta su newsbeuter (che da` il titolo a questo post).
La sua installazione non la descrivero`, preferisco soffermarmi su un paio d'annotazioni basilari ed un piccolo stratagemma.
I files di configurazione, lanciato il programma almeno una volta, vengono a trovarsi nella directory nascosta ~/.newsbeuter/, ma prima di andare ad effettuare qualsiasi correzione, ho preferito "caricare" il file di backup ".opml" che mi sono salvato da bloglines, il comando che ho utilizzato e`:
newsbeuter -i bloglines.opml
A questo punto ho letto il manuale online per personalizzare e/o sistemarmi la configurazione, ho cosi` creato e modificato il mio file ~/.newsbeuter/config:
browser "firefox %u"
confirm-exit "yes"
error-log "~/.newsbeuter/error.log"
save-path "~/Documents/Dropbox/saved_article"
download-path "~/Podcasts/%n"
max-downloads "1"
player "mp3blaster"
# bookmark-interactive "yes"
bookmark-cmd "~/.newsbeuter/bookmark.sh"
history-limit 100

# Evidenziazioni
highlight all "Linux" default default bold
highlight all "Command" default default bold
La directory ~/Documents/Dropbox/saved_article e` ovviamente condivisa tra i miei computer in rete, cosi` posso segnarmi o bookmark-armi le notizie interessanti avendole sempre a disposizione (utilizzo Dropbox, ma e` un'altra storia).
Il comando che effettua il "bookmark" ~/.newsbeuter/bookmark.sh, l'ho creato partendo da alcuni esempi che si trovano in rete (cercate fra i riferimenti in fondo a questo post), al momento e` pensato per generare un file ".html" semplice-semplice, una riga per ogni bookmark e il risultato nella directory condivisa:
#!/bin/sh

url="$1"
title="$2"
desc="$3"

echo "<a href=\"$1\">$1</a> <br> $2 <br> $3 <br><hr>" >> ~/Documents/Dropbox/saved_article/readme.html

Per bookmark-are un'articolo si utilizza la combinazione dei tasti "CTRL+B", e` tutto scritto nel manuale citato in precedenza.
Per eliminare un bookmark gia` letto, non faccio altro che eliminare la relativa riga dal file "readme.hml", che al momento conteggio manualmente, ed e` per questo che ha una "ruler" aggiunta al bookmark in fase di inserimento, e` piu` facile conteggiare quale si vuole eliminare. Per ora funziona e va bene cosi`, se trovero` una soluzione piu` efficace postero` di nuovo.A proposito, per eliminare la riga (per esempio) 3 e` possibile utilizzare il comando:
sed -i '3d' Documents/Dropbox/saved_article/readme.html
che ho trovato su http://www.commandlinefu.com (cercate "sed -i").

Il secondo programma podbeuter, che fa` parte dello stesso (newsbeuter), e` da utilizzarsi dopo aver marcato per il download un "podcast feed", tasto "e", non fa` altro che scaricare il/i file/s che vi siete marcati in precedenza durante la lettura dei feed.

Riferimenti:
http://www.newsbeuter.org/
http://www.newsbeuter.org/doc/newsbeuter.html
http://kiza.kcore.de/software/snownews/snowscripts/extensions/

Nessun commento:

Posta un commento