martedì 17 novembre 2009

Backup e Restore

Backup
Le esperienze passate mi hanno insegnato a fidarmi poco degli HDD, per questo motivo il mio backup consiste nel copiare il disco su di un'altro ogni notte.
Per fare questo ho creato un file "/etc/cron.daily/backup" con questi comandi:
#!/bin/bash
su - postgres -c "pg_dump NOMEDB > pg_backup_NOMEDB"
mount /dev/hdb1 /mnt
rsync -va --delete --exclude='/mnt' --exclude='/proc' --exclude='/sys' --exclude='/dev' /  /mnt
umount /dev/hdb1
Ovviamente la prima copia (completa delle directory che sono escluse nel comando 'rsync') l'ho effettuata a mano.

Restore
Sfortunatamente ho "perso" il primo disco, fortunatamente non il secondo (che controllo ogni tre settimane circa con un "fsck" a mano), per ripristinare il sistema ho solamente tolto il disco rotto, riconfigurato il secondo disco come primo ed eseguito questi comandi (utilizzando un live cd "Knoppix"):
# grub
> root (hd0,0)
> setup (hd0)
> quit

Nessun commento:

Posta un commento