domenica 20 settembre 2009

Leggere le news da linea di comando (newsbeuter)

Dopo aver provato vari programmi per la lettura delle news tramite rss/feed/atom, ho optato per newsbeuter

newsbeuter
Il programma si configura facilmente, basta leggere il 'man':

man newsbeuter

Avendo gia` un'accout su Bloglines, mi sono limitato a creare il file "~/.newsbeuter/config", inserendo queste righe:

urls-source "bloglines"
bloglines-auth "userlogin:password"
bloglines-mark-read "no"
browser "firefox %u"
confirm-exit "yes"
error-log "~/.newsbeuter/error.log"
save-path "~/.newsbeuter/saved_article"

e digitando

newsbeuter

poi e` semplice, col tasto "?" si accede alla pagina con l'elenco dei tasti e relativa funzione.
Mi piace molto la sincronizzazione 'online' col mio account su Bloglines.
Il programma ha un'altro eseguibile podbeuter da utilizzarsi per i podcast, per ora ho solamente inserito le righe di configurazione che lo riguardano, sempre nel file ""~/.newsbeuter/config":

download-path "~/Downloads/%n"
max-downloads "1"
player "mp3blaster"

ma non ho nuovi podcast da scaricare e/o ascoltare, quando sara`, aggiornero` il post.

Nota, sembra che newsbeuter utilizzi gli stessi script di Snownews, almeno cosi` e` scritto nella man page:
From version 0.4 on, newsbeuter contains support for Snownews extensions.
The RSS feed readers Snownews and Liferea share a common way of extending the readers with custom scripts.
Two mechanisms, namely "execurl" and "filter" type scripts, are available and supported by newsbeuter.

Snownews
Sono partito da questo, perche` gia` conosciuto ed utilizzato in passato, ma quando mi sono trovato in difficolta` sugli "atom" generati da "blogspot", dove sembra non ci sia un convertitore funzionante, sommato al fatto che gli indirizzi devono essere inseriti a mano (o editando un file), ho cercato se esistesse qualcosa di meglio.

nrss
Questo l'ho trovato nei repository di ubuntu del mio pc, ma quando sono andato sul sito ed ho trovato "NRSS has been deprecated. Use Canto in the future. You will *not* be automatically forwarded.", ho pensato di non provarci neanche.

Canto
Non male, anche qui l'elenco degli 'url' e` un file di testo, ma quando ho tentato l'import del file oplm:

canto -i Downloads/export.opml

Unable to find config file. Generating and using ~/.canto/conf.example
You will keep getting this until you create your own ~/.canto/conf

Remember: it's 'h' for help.

Traceback (most recent call last):
File "/usr/bin/canto", line 6, in ...

Sono passato al successivo, ovvero newsbeuter il primo della lista :D

Riferimenti:
newsbeuter
Bloglines
Snownews
nrss
Canto

Nessun commento:

Posta un commento