mercoledì 23 novembre 2011

Virtualizzazione PC Portatile

Cerchero` di riassumere qui i passi effettuati per questo spostamento del sistema operativo "Ubuntu 10.04 LTS" da pc portatile a Virtualizzato KVM.
Al solito, sicuramente dimentichero` qualche passaggio e/o qualche comando dato, regolatevi di conseguenza.

Impresa lunga e laboriosa, ho fatto numerosi tentativi e ho scritto un block notes intero (di cavolate pressoche` inutili).
Per prima cosa mi sono 'informato' su come fare, leggendo svariate guide, howto e manuali in giro per la rete, troverete qualche riferimento in fondo a questo post.

Indicativamente il portatile ha/aveva queste caratteristiche:
  • Monitor 16/9
  • RAM 2GB
  • HDD 60GB (partizione ubuntu)
  • Scheda rete
  • ecc.ecc.

La macchina virtuale che ho predisposto ha:
  • Monitor virtuale 4/3
  • RAM 1GB
  • HDD 55GB (circa)
  • Rete
  • ecc.ecc.

Il primo problema da risolvere e` stato il ridimensionamento dello spazio, che mi ha fatto scartare tutte le distribuzioni "gia` pronte", partimage, clonezilla, g4u e g4l, altre non ne conosco.
Questo problema mi ha anche fatto scartare l'uso del comando "dd".
Ho fatto un tentativo "strano" con un disco esterno usb, che poteva anche funzionare, ma resomi conto della difficolta` ho desistito ed optato per un'altra soluzione.

Copia del sistema
Ho avviato entambi i sistemi, portatile e virtuale con la "Knoppix", ho messo in esecuzione sulla virtuale il server "ssh"
/etc/init.d/ssh start
su entrambe ho impostato la password di root
su -
passwd
dopo aver montato i rispettivi dischi, portatile
mount /dev/sda2 /media/sda2
e virtualizzato
mount /dev/sda1 /media/sda1
nel portatile mi sono spostato nella directory del disco montato
cd /media/sda2
e da qui ho eseguito una copia di tutti i files sul disco della virtualizzata
tar cf -. | ssh <hostdestinazione> "(cd /media/sda1; tar xvf -)"
come host di destinazione ho messo l'indirizzo ip per ovvi motivi, vorrei far notare che tutti i comandi sono stati eseguiti con permessi/diritti del superutente "root", mi raccomando.

Manca ancora una cosa ..

Ripristino del bootloader
Ho riavviato il sistema virtuale col disco originale Ubuntu 10.04 selezionando l'uso del livecd (no installazione), mi sono chroot-ato
mount /dev/sda1 /mnt
mount -t proc none /mnt/proc
mount -o bind /dev /mnt/dev
chroot /mnt /bin/bash
ho sistemato i files
/etc/fstab
/etc/mtab
e non so quali altri :(
ho eliminato tutto il contenuto di /boot/grub, sottodirectory comprese e ho proseguito con i comandi
grub-install /dev/sda
update-grub
devo pero` aprire una parentesi, prima di fare questo avevo gia` fatto svariati tentativi perche` c'era un'errore nei files "fstab" e "mtab" che mi precludevano la corretta installazione di grub, avevo infatti gia` provato a configurare cosi`
grub
root (hd0,0)
setup (hd0)
quit
tenetelo presente, perche` potrebbe essere che "servano".
:D

Tutto qui, semplice vero ?
Be`, non tanto quando lo esegui per la prima volta, o meglio, ci si ritrova davanti problemi non previsti o valutati inizialmente, che fanno perdere tempo nella ricerca (o nel 'pensamento') delle soluzioni corrette, ma effettivamente e` tutto abbastanza semplice.

Reboot
Tutto liscio fino al server X, qua ha rilevato una configurazione errata, ovviamente, e` cambiato il monitor, ma e` stato sufficiente rispondere di "rifare" la configurazione e riavviare il server, adesso non ricordo bene le esatte domande, ma una volta riconfigurato vi ripresentera` di nuovo la richiesta, per riavviare cliccate su "canc" o "annulla" (non ricordo), verrete riportati alla maschera precedente dove e` inclusa la voce per il riavvio del server X.

Riferimenti:
man tar
man ssh
gunzip -c /usr/share/doc/HOWTO/en-txt/Tips-HOWTO.gz | less
http://www.knoppix.org/
http://ubuntuforums.org/showthread.php?t=224351
http://www.edmondweblog.com/index.php/2011/09/21/update-grub-da-chroot/
http://sourceforge.net/apps/mediawiki/bootinfoscript/index.php?title=Boot_Problems:Windows_Writes_To_MBR
http://ubuntuforums.org/showthread.php?t=1014708&highlight=howto+bootloader

1 commento:

  1. Quasi dimenticavo
    Durante la migrazione, ho anche cambiato filesystem, da "ext3" ad "ext4".

    RispondiElimina