martedì 1 marzo 2011

Debian 6, Xen kernel, Nvidia

Ho effettuato l'upgrade senza verificare la combinazione in oggetto, ovviamente cerchi di pensare a tutto, tralasciando l'unica cosa che creera` dei problemi.

Ho effettuato l'upgrade come da manuale, ma visto che l'errore e` sempre in agguato, ho dimenticato una parte, che mi ha fatto perdere un paio d'ore per riavere un sistema avviabile con il nuovo kernel XEN.

Passo al test della macchina virtuale e non funziona (la rete), ho scoperto piu` tardi che era solo a causa delle modifiche al file /etc/network/interfaces apportate da un nuovo "Network Manager" (o robe simili), reimpostato come in precedenza, la virtualizzazione ha ripreso a funzionare.

E cosi` e` passata la prima mezza giornata.

Rimane da configurare la scheda video, mi ricordavo (e` anche scritto in un'altro post di questo blog) di aver installato i driver forniti dal produttore, procedo ..
niente da fare, non va neanche su, insmod/modprobe falliscono il caricamento.
Mi "azzero", cerco informazioni in rete, decido di ripartire installando in "debian-way", il modulo si compila e si carica, ma non funziona, provo di nuovo la "nvidia-way", il modulo (questa volta) si compila e si carica, ma non funziona.
Ho provato e riprovato varie configurazioni "xorg.conf", perche` non avevo errori da verificare nei files di log, finche` non ho buttato l'occhio e analizzato linea per linea il report d'avvio del sistema (dmesg).
A questo punto, una "non" breve ricerca in rete mi ha permesso di capire che avevo un problema, controprova di cio`, avviando con il kernel base, la mia configurazione originale di 'xorg' funziona benissimo.

Mi sa che dovro` rimanere in attesa della risoluzione di questo bug, o cambiare scheda video, o provare a creare un kernel xen personalizzato, ma dubito che quest'ultima soluzione funzioni.

Altra soluzione, trasferisco la macchina virtuale su un 'vero' pc (?!?!).

Certo che, per un utente "medio", tutto questo e`/sarebbe veramente frustrante e disincentivante per l'utilizzo di un sistema operativo alternativo (come Linux), vero che questo utente installerebbe un VMWare o VirtualBOX, ma resta pur sempre un problema quello dei driver di queste schede video, hanno un sacco di lavoro/configurazione manuale per farle funzionare/rendere a dovere.

Nessun commento:

Posta un commento