lunedì 27 settembre 2010

Debian - Modifica runlevel, eliminazione login grafico

Ho ritenuto opportuno, prima di proseguire nella configurazione, disattivare il login dal server "xorg" ed avere solo quello della linea di comando.
Non ricordo mai qual'e` il runlevel di default, quindi:
cat /etc/inittab | grep def
# The default runlevel.
id:2:initdefault:

Adesso dovrei modificarlo, ho sbirciato le directory "/etc/rc*.d", e non ho visto grosse differenze fra il runlevel 2 e 3, ho cercato se fosse presente qualche utility che potesse venirmi in aiuto:
apt-cache search runlevel
bum - graphical runlevel editor
chkconfig - system tool to enable or disable system services
file-rc - Alternative boot mechanism using a single configuration file
rcconf - Debian Runlevel configuration tool
sysv-rc-conf - SysV init runlevel configuration tool for the terminal
sysv-rc - System-V-like runlevel change mechanism

Ho optato per:
apt-get install sysv-rc-conf

Col quale ho poi eliminato il lancio di "gdm" dal runlevel 2.

Questo e` servito per (ri)configurare il server "xorg", gia` scritto come (senza entrare nel dettaglio dei vari test della configurazione del file xorg.conf) in un post precedente, a cui (forse) cambiero` data, in modo da ricreare la sequenza di installazione/configurazione della macchina.

Nessun commento:

Posta un commento