mercoledì 3 febbraio 2010

Newsreader online: Bloglines vs Google Reader

Ho messo a confronto Bloglines con Google Reader, entrambi "newsreader" con funzionalita` di condivisione (sharing) dei contenuti.

Bloglines
Con Bloglines avete la possibilita` di rendere pubbliche alcune delle vostre sottoscrizioni o mantenerle private. Gli articoli possono essere (ri)marcati da leggere, ma potete anche 'bloggarli' aggiungendo una vostra descrizione/commento o segnarveli in una clip a parte, magari per leggerli piu` tardi, oppure semplicemente per non dimenticarvi di una notizia. Possiede anche una clip per i podcast, dove potete catalogarli, suddividendoli per genere o altro ed ascoltarveli ;)
 
Google Reader
  • RSS/Feed Reader
  • RSS/Feed Sharing (*1)
Con Google Reader non ho (ri)trovato le stesse funzionalita` del precedente, anzi, ho trovato scomodo rimarcare un articolo come da leggere dopo averlo letto, e per condividere i contenuti di un articolo si deve andare a selezionare l'apposito tag di sharing in basso a sinistra, visibile solamente in fase di lettura dell'articolo (non scorrendo i titoli).
 

Considerazioni
Pare ovvio che la scelta ricada su Bloglines, indubbiamente piu` ricco di funzionalita` d'uso, anche se, non possiede un'aggiornamento "realtime" delle notizie (a volte capita che 'arrivino' anche dopo diverse ore).



E per la felicita` degli utenti '*nix'
newsbeuter
The Mutt of RSS Feed Readers
  • Synchronize newsbeuter with your bloglines.com account
e tanto altro, ma non voglio rovinarvi la sorpresa.

Nessun commento:

Posta un commento