martedì 1 settembre 2009

Problema dipendenze delle maggiori distribuzioni Linux ?

Penso di essermi imbattuto in una cosa assai curiosa, installando un sistema di "base" GNU/Linux (intendo solo avviabile e solo console), effettuando una richiesta di installazione di "Firefox" o "Iceweasel" (Debian), non viene incluso nei pacchetti nessun "x-server".
Ho provato sulla SuseStudio e sulla Debian, ed entrambe non mi installano Xorg.
Gentoo invece sembra funzionare.

Ho paura di non riuscire a "provare" tutte le distribuzioni, per il momento ho fatto i seguenti test.

-- "Test SuseStudio"
Ho creato una "new appliance" selezionando solo sistema base, poi semplicemente gli ho aggiunto 'firefox' nella selezione dei pacchetti aggiuntivi, questi ha selezionato automaticamente una cinquantina di pachhetti dipendenze, nessuno che riguardasse un 'xserver', poi sono passato alla creazione della 'iso' per un livecd, che al test:

startx

ha fallito.

-- "Test Debian"
Ho effettuato una nuova installazione, ovviamente su una macchina virtuale con Virtualbox, selezionando "installazione base".
Al termine, dopo il riavvio del sistema ho dato il comando:

apt-get install iceweasel

ho verificato l'elenco dei pacchetti, nessuno era un "xserver-xorg*", nemmeno tra i consigliati c'era qualcosa.
Al termine dell'installazione, nonostante sapessi gia` non fosse presente, ho provato lo stesso un:

startx

niente, il comando non e` presente.
Sembra che Debian non funzioni.

-- "Test Gentoo"
Ho effettuato una nuova installazione, ovviamente su una macchina virtuale con Virtualbox, sono arrivato fino al punto "10. Configuring the Bootloader", dopodiche` il mio comando e` stato:

emerge -puD mozilla-firefox

mi ha risposto che non poteva installare tutti i pacchetti richiesti come dipendenze perche` non avevo la USE "X" attivata, l'ho inserita e mi ha domandato anche la "svg", quindi la mia variabile USE inserita nel /etc/make.conf e` risultata cosi`:

USE="X svg"

rilancio il comando (senza "-p --pretend"):

emerge -uD mozilla-firefox

vengono installati se non ricordo male circa 147 pacchetti.
Terminato l'instal, ho dato il comando (senza preoccuparmi della configurazione di "xorg"):

startx

si e` avviato il server "xorg" e come 'window manager' "twm", allora ho provato subito da terminale il comando:

firefox

Sembra che Gentoo funzioni, mi ha installato tutti i (minimi) pacchetti richiesti per poter utilizzare Firefox.

Nessun commento:

Posta un commento