martedì 8 settembre 2009

Notetaking

Ho cercato ovunque un software dove poter inserire i miei appunti di navigazione e non solo, sono approdato a questa parola "Notetaking" che sembra essere un nuovo 'tag' che li riguarda, ho cercato in rete e ne ho trovati svariati, vedi links in fondo al presente post.

== Evernote
Dopo alcuni giorni di prova, credo di aver individuato in "Evernote" il migliore tra tutti, sia per la possibilita` di condividere le annotazioni che di avere un pulsante in Firefox per copiare quel che interessa direttamente nel "notebook".
Il software 'client' e` solo per windows, ma una volta loggati il pulsante in Firefox funziona anche su sistemi *nix.
C'e` la possibilita` di 'taggare' le note inserite o incollate, di creare piu` 'notebook' e di condividerne uno o piu`, sia con amici (che devono anch'essi essere registrati su Evernote) che con tutti (http://www.evernote.com/pub/mr_dub/publicnotes#List/).

== Ubernote
Sembra un clone riuscito male di Evernote, ma credo sia perche` e` ancora in fase 'beta', risulta molto lento, non c'e` (ad oggi) la possibilita` di mettere in condivisione col mondo le proprie annotazioni, ma solo con altri (ovviamente anche qui devono essere utenti registrati).

== Gli altri
Ogniuno a suo modo non e` male, ma nessuno aveva le caratteristiche che stavo cercando.

== Springnote
Ho scelto questo per creare una pagina di note da condividere perche` mi e` sembrato il piu` accattivante, le caratteristiche sono simili ad Evernote, se non che nella pagina di sharing non ci sono tante possibilita` di ricerca dei contenuti, i tag appaiono solamente se si legge un post e riguardano solamente quelli ad esso relativi, quindi puo` andare finche` gli articoli/post non sono tanti, ma c'e` la possibilita` di creare delle ramificazioni ad albero, quindi raggruppare per un titolo le voci comuni.
Anche questo e` un po` lento, ma per ora penso possa andare.

Blogger
In effetti, e` possibile utilizzare anche questo come servizio di "notetaking", dato che ultimamente e` stato aggiunto il "tag cloud" in formato nuvola, c'e` la possibilita` di aggiungere la ricerca, oltre quella di selezionare i post per anno/mese, vedi anche questo blog ;)

NB: Il post lo pubblico adesso, se mi verra` in mente qualcos'altro da scrivere lo modifichero` (come faccio sempre del resto) ;)

Riferimenti:
http://delicious.com/mr_dub/notetaking
http://www.evernote.com/pub/mr_dub/publicnotes#List/
http://davide4.springnote.com/

Nessun commento:

Posta un commento