domenica 30 agosto 2009

Backup di questo blog (xml2)

Saro` un pochino paranoico e maniaco, ma mi piace 'controllare la situazione', vorrei avere la certezza (un domani) di poter recuperare/importare di nuovo anche su altri programmi/piattaforme/blog/ecc.ecc. i post che inseriro` in questo.
Ho visto che nelle ipostazioni c'e` l'esportazione del blog in formato ".xml", ma non mi soddisfa pienamente, non sono un'estimatore dei "formati", adoro il testo semplice, caratteri ascii, lo puoi sempre colorare, formattare, modificare con qualsiasi programma.
Ho cercato in rete trovando un programma incluso nei repository Ubuntu, si chiama "xml2".
Il suo utilizzo e` semplice:
xml2 > outfile.html < infile.xml
e genera un file in formato ".html" sufficientemente leggibile da potersi (un domani) 'ricopiare' i post di questo blog.

Avevo provato anche ad esportare tramite il plugin "scribefire" per Firefox, che esporta in formato sqlite, che ho provato a leggere con "SQLite Data Browser" ('sqlitebrowser' nel repository Ubuntu) ma non ho capito perche` non trovo i post, forse esporta solo la struttura.

Nessun commento:

Posta un commento